8 Dicembre
Open Factories: visita alle fabbriche di Confetti Pelino e William Di Carlo
Visita aperta al Museo del Confetto presso l’azienda Pelino (via Stazione di Introdacqua 55) ed alla fabbrica di confetti William Di Carlo (via del Lavoro 25), in esclusiva aperte per l’evento Ars, Eros, Cibus per illustrare le fasi della lavorazione a coloro che desiderano scoprire segreti e curiosità di questo prodotto.

8 Dicembre ore 11:00 Palazzo SS.Annunziata
“MMXI Processo a Ovidio – Acta”: con l’attore Ricky Tognazzi
Presentazione del libro, con la presenza di Ricky Tognazzi, che leggerà brani di Ovidio e del prof. Francesco Sabatini, presidente onorario del’Accademia della Crusca. Il libro è intitolato alla memoria del prof. Giuseppe Papponetti, coautore del volume.

8 Dicembre ore 16:30 Palazzo SS.Annunziata
Laboratorio del Gusto con lo chef Niko Romito
“Provocazione al confetto: Niko Romito tra innovazione e tradizione”. In collaborazione con la condotta Slow Food Peligna, a cura di Niko Romito, una dirompente reinterpretazione del dolce cittadino da parte del nostro Chef pluristellato. Conducono i giornalisti Francesca Piccioli e Paolo CastignaniPrenotazione obbligatoria a partire dal 20 novembre sull’email amministrazione@fabbricacultura.it e con contestuale versamento di euro 10,00 su c/c 186205 intestato a Fabbricacultura Iban IT88J0604040800000000186205, o presso box informazioni Conad Via Papa Giovanni XXIII Sulmona o presso negozio Pingue Aeroporto di Pescara.

 8 Dicembre ore 20:30
“Cene Afrodisiache”
I ristoranti Clemente, Villa Giovina, Ovidius e Caldora proporranno menù afrodisiaci con una selezione di confetti da gustare come omaggio alla manifestazione. PER PRENOTAZIONI: Clemente (Tel.: 0864 52284), Villa Giovina (Tel.: 0864 251746), Ovidius (Tel.: 0864 53824) e Caldora (Tel.: 0864 41139).

9 Dicembre ore 10:30 dal Palazzo SS.Annunziata
“I Tesori di Ovidio”
In collaborazione con il Sestiere Japasseri la ”Caccia al tesoro di Ovidio” caccia cittadina per coppie di innamorati. Il premio, un pernottamento per una coppia offerto dall’albergo “Il gatto bianco” di PescocostanzoPer iscrizioni Tel.: 3483707844 / Email: info@japasseri.it.

9 Dicembre ore 17:30 Palazzo SS.Annunziata
“Il Matrimonio del Secolo” il Confetto di Sulmona sposa il Vino Abruzzere
In collaborazione con l’Associazione italiana Sommelier e Slow Food Condotta Peligna (musei dell’Annunziata). Le aziende vitivinicole dell’Abruzzo incontrano i produttori di confetto: studio di abbinamenti inediti e divertenti provocazioni.

8-9 Dicembre Palazzo SS.Annunziata
A&C: Artisti & Confetti:
In collaborazione con Monticelli e Pagone: cinque giovani artisti italiani realizzeranno opere di vario genere utilizzando come materiale 5 kg di confetti, una delle peculiarità dolciarie della cittadina ovidiana. L’iniziativa coinvolgerà le principali case produttrici di confetti, a ciascuna delle quali verrà abbinato un artista.

8-9 Dicembre Palazzo SS.Annunziata
Gioco “Conta il Confetto”:
Nei giorni della manifestazione sarà possibile tentare di indovinare quanti confetti sono presenti dentro l’urna trasparente posta all’interno del Palazzo della SS.Annunziata. Al primo che indovinerà il loro esatto numero sarà offerta dall’ Hotel Del Lago di Scannouna romantica notte per una coppia. Per partecipare Email: concorso@fabbricacultura.it

 8-9 Dicembre Rotonda di San Francesco
“La Vetrina della Sposa”:
In collaborazione con l’associazione “Venti tra noi” verrà allestita una mostra di abiti da sposa e per cerimonia.